Distribuzione di prodotti per agricoltura biologica con droni

Kit per la distribuzione di prodotti in agricoltura biologica

La distribuzione di prodotti per agricoltura biologica con droni rappresenta una soluzione interessante e soprattutto capace di ridurre i costi di produzione, aumentare la produttività e garantire un prodotto sano e di alta qualità nel rispetto della natura.

I droni in agricoltura sono impiegati per monitorare le colture effettuando rilievi di prossimità e per trattamenti biologici tramite distribuzione aerea a bassa quota.

Tramite l’utilizzo di mirati trattamenti biologici è infatti possibile garantire il benessere delle coltivazioni contro la proliferazione incontrollata di parassiti e malattie, capaci di compromettere interi raccolti. Inoltre la rapida ispezione dei campi permette di comprendere quali siano le reali potenzialità e le necessità delle coltivazioni. Il risultato è una massimizzazione della resa e della qualità del prodotto finale con un minor impatto ambientale derivante dal consumo di acqua, concimi e pesticidi.

Le soluzioni di Aermatica3D sono oggi ampiamente utilizzate per distribuire efficacemente capsule, granulati, polveri e liquidi, oltre a insetti utili, permettendo così di effettuare qualsiasi tipo di trattamento biologico su qualsiasi tipologia di campo coltivato.

Distributore di Capsule D-Box
distribuzione capsule con drone per agricoltura biologica

La D-Box è un kit di distribuzione di capsule automatizzato facilmente integrabile su un drone utilizzato nella lotta biologica alla piralide del mais. Il kit è associato alla nostra app BLY3D che permette di gestire al meglio il distributore pianificando facilmente voli automatici in base alla forma del campo e alla corretta quantità di capsule da distribuire in modo rapido e preciso.

In volo, il kit installato sul drone sgancia le capsule in base alla pianificazione effettuata basandosi sulla posizione rilevata dal GPS ed al termine del volo, viene generato un report complessivo degli sganci effettuati.

La ricarica rapida delle capsule è garantita dalla possibilità di rimuovere rapidamente il serbatoio vuoto e di caricare quello pieno per ripartire con uno stop di pochi secondi tra un volo e l’altro.

Capienza massima 3 litri (su drone con capacità di carico 1 Kg)

· Velocità di distribuzione fino a 2 Capsule al secondo

· 5 ha per volo

· Esempio di utilizzo: lotta biologica alla piralide del mais

Contattaci per saperne di più
Distributore di Granulati G-KIT
Droni per Agricoltura - Granulati

Il G-kit è un kit per la distribuzione automatica di granulati facilmente integrabile su un drone e compatibile con il kit di distribuzione liquidi, pertanto in base alle esigenze è possibile distribuire sia liquidi che granulati con lo stesso drone.

Attraverso l’utilizzo dell’app BLY3D di Aermatica3D, è inoltre possibile pianificare missioni di volo precise e a quota costante dal terreno, configurando opportunamente le quantità di prodotto da distribuire per assicurare una migliore ed uniforme copertura della superficie da trattare.

Come tutte le soluzioni di Aermatica3D, è possibile adattare il sistema di distribuzione, ad esempio, diffondendo i granulati solo ai bordi di una coltivazione, adeguando così l’erogazione alle caratteristiche del prodotto da distribuire in base alle specifiche esigenze di ogni singolo scenario, dal più semplice al più complesso.

· Capienza massima 10 litri (su drone con capacità di carico da 10 Kg)

· Distribuzione a rateo variabile

· 5 ha per volo con Software BLY3D per i piani di volo ottimizzati

· Esempio di utilizzo: Lotta Biologica al ragnetto rosso (su soia, su pomodoro)

Contattaci per saperne di più
Distributore di polveri P-KIT
Distribuzione Polveri con drone

Il P-kit è un kit per la distribuzione automatica di polveri utilizzato ad esempio per l’impollinazione assistita. Il volo radente alla coltura assicura che venga erogata la giusta quantità di prodotto, evitando eccessi o aree non coperte. Infatti, grazie alla pianificazione del volo automatico con l’APP BLY3D di Aermatica3D, è possibile pianificare e controllare che il drone voli ad una quota costante, anche su terreni con forti pendenze, configurando opportunamente le quantità di prodotto da distribuire.

In questo modo si assicura una distribuzione di polveri precisa e una copertura uniforme della superficie, in base alle esigenze della specifica applicazione.

· Capienza massima fino a 10 litri (su drone con capacità di carico da 10 Kg)

· Distribuzione a rateo variabile

· 10 ha per volo

· Esempio di utilizzo: impollinazione assistita del noce, dell’ulivo

Contattaci per saperne di più
Distribuzione di insetti utili
distribuzione insetti utili per agricoltura biologica

La distribuzione insetti utili con i droni è un’alternativa ai metodi tradizionali di lotta ai parassiti per un’agricoltura biologica ed ecosostenibile. Una delle applicazioni può essere quella del Phitoseidus Permillis contro il ragnetto rosso della soia.

L’A-Kit è un kit sviluppato da Aermatica3D per la distribuzione automatica di insetti utili e rappresenta un’alternativa efficiente alla distribuzione tradizionale o manuale.

Queste soluzioni sono capaci di contrastare la proliferazione di parassiti e garantire un’agricoltura più sana, sicura e produttiva utilizzando le soluzioni offerte dalla natura stessa.

  • Capienza massima fino a 1 litri (su drone con capacità di carico da 1 Kg)
  • Distribuzione a rateo variabile
  • 2 ha per volo
  • Esempio di utilizzo: lotta biologica alla cocciniglia della vite
Contattaci per saperne di più
distribuzione insetti utili con drone per agricoltura biologica