DJI TERRA

Software per mappature, modelli 3d, elaborazione e analisi dati
mappatura 3d con DJI Terra

Quando si sceglie di implementare un drone all’interno della propria azienda, uno dei primi passi è spesso quello di scegliere il giusto software per la mappatura, che aiuterà ad accelerare l’elaborazione di una grande quantità di dati al fine di raggiungere la decisione migliore e più informata nel minor tempo possibile. Il software DJI Terra è progettato per essere utilizzato da tutti gli operatori di un processo industriale, dall’iniziale acquisizione del dato fino all’esecuzione di piani di volo, consentendo agli utenti di importare i dati in modo rapido ed efficiente da qualsiasi payload DJI supportato, elaborando ortomosaici 2D e modelli realistici 3D.

Il software DJI Terra è una soluzione all-in-one per la mappatura, modellazione, elaborazione ed analisi dei dati, in grado di digitalizzare i dati provenienti da ogni scenario applicativo, al fine di effettuare analisi e missioni di volo, garantendo estrema praticità, efficienza e precisione.

DJI Terra rappresenta la risposta più completa, capace di fornire soluzioni in grado di facilitare il processo decisionale in settori critici come la pubblica sicurezza, l’edilizia, le infrastrutture e l’agricoltura.

Si utilizza DJI Terra:

  • per programmare ed eseguire voli per: Phantom 4 RTK ; Phantom 4 Pro V2.0; Phantom 4 Pro + V2.0; Phantom 4 Pro; Phantom 4 Advanced e Phantom 4;
  • per elaborare i dati provenienti da sensori quali: Zenmuse P1; Zenmuse L1; Zenmuse X7.
Logo DJI Terra

MAPPE BIDIMENSIONALI

Utilizzando DJI Terra è possibile generare ortomosaici in tempo reale, per effettuare ricostruzioni 2D ad alta risoluzione di progetti volti all’acquisizione dei dati spaziali o per progetti che in fase di pianificazione necessitano di un’attenzione particolare ai dettagli presenti su una determinata area. Tale funzionalità rappresenta la soluzione ideale non solo per creare percorsi di volo efficienti tramite waypoint in zone remote, con la possibilità di regolare determinati parametri (Altitudine, Velocità, Angolo di pitch del gimbal etc.), ma risulta anche estremamente utile per effettuare interventi in cui il fattore tempo è determinante e le decisioni devono essere immediate come nelle attività di ispezione.

Con i dati multispettrali acquisibili da un Phantom 4 Multispectral, è possibile generare mappe di indice di vegetazione tra cui NDVI e NDRE, per raccogliere informazioni utili che aiutino la pianificazione e gestione della coltivazioni migliorandone la resa.

MODELLI 3D ED ELABORAZIONE DEI DATI

Utilizzando payload specifici, come la fotocamera DJI P1 full frame da 45 MP ad alta risoluzione, tramite il software DJI Terra è anche possibile effettuare missioni di volo aeree per ottenere una mappatura 3D in tempo reale, capace di restituire modelli 3D chiari e dettagliati per poter prendere decisioni contestuali, in base a modelli preliminari.

Il sensore lidar DJI Zenmuse L1 comprende un modulo Livox Lidar, un’IMU ad alta precisione e una fotocamera con un CMOS da 1″ su un gimbal, stabilizzato a 3 assi associato all’utilizzo del software DJI Terra.Rappresenta lo strumento ideale per effettuare l’elaborazione dati di nuvole di punti.

Con la funzione Regione di interesse (ROI) è possibile eseguire la ricostruzione delle immagini su un target specifico, riducendo i tempi di elaborazione e generando al contempo una nuvola di punti qualitativamente migliore.

L’eccellente qualità della ricostruzione 3D fornita dagli algoritmi di ricostruzione dell’immagine risulta di grande utilità per applicazioni specifiche come la ricostruzione di incidenti, la supervisione di cantieri per progetti su larga scala e molto altro.

ANALISI DEI DATI

L’analisi dei dati raccolti, grazie alla creazione di mappe e modelli, completa le funzionalità di DJI Terra e restituisce ad ogni utente un prodotto completo, capace di seguirlo in ogni fase del proprio progetto. È possibile utilizzare facilmente gli strumenti di misurazione ed analisi messi a disposizione da DJI Terra tra cui: la distanza lineare, il calcolo della superficie, le stime volumetriche, il calcolo degli elementi presenti e la restituzione delle coordinate.

La capacità di misurare volumi e aree rappresenta una soluzione che semplifica enormemente le operazioni, evitando di dover esportare metadati su cui eseguire analisi con software GIS dedicati. Allo stesso modo, la capacità di contare gli elementi e di misurarne le coordinate presenti su un sito rappresenta una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti, essendo in grado di raccogliere e restituire informazioni in maniera semplice, intuitiva ed efficace.