Mondialpol rivoluziona la sicurezza privata con i droni DJI forniti da Aermatica3D

Mondialpol DJI Enterprise
Lug 03 2025

Mondialpol rivoluziona la sicurezza privata con i droni DJI forniti da Aermatica3D

Quando scatta un allarme, ogni secondo conta. In Mondialpol lo sanno bene: leader italiano della sicurezza privata da quasi 100 anni, l’azienda gestisce oltre 30.000 clienti tra privati, aziende e pubblica amministrazione, offrendo servizi che vanno dal trasporto valori alla vigilanza armata.

Mondialpol ha recentemente deciso di compiere un passo ulteriore verso l’innovazione, scegliendo di integrare nella propria operatività i droni automatizzati DJI Enterprise, forniti e integrati da Aermatica3D, Gold Partner DJI in Italia.

Un progetto strategico per la sicurezza del futuro

Come spiega Francesco Mura, responsabile del progetto droni (GODAT – Gruppo Operativo Droni Aerei Terrestri), Mondialpol ha iniziato a sperimentare l’uso dei droni circa tre anni fa. La sfida era chiara: aumentare l’efficacia dei controlli e ridurre i rischi per le guardie giurate, senza sostituirle ma dotandole di strumenti tecnologici avanzati.

“I tradizionali impianti di videosorveglianza o allarme non riescono a coprire completamente tutte le aree da monitorare,” sottolinea Mura. “Con la DJI Dock 3 abbiamo visto l’opportunità di migliorare la qualità dei nostri servizi e valorizzare il lavoro delle nostre guardie.”

La soluzione: DJI Matrice 3 Thermal con Dock 3

Grazie alla collaborazione con Aermatica3D, Mondialpol ha implementato il sistema DJI Matrice 3 Thermal integrato nella DJI Dock 3, una piattaforma avanzata che permette al drone di decollare automaticamente, eseguire missioni programmate o interventi immediati e rientrare alla base per ricaricarsi, senza la presenza fisica di un pilota in loco.

Michele Ceddia, Crew Training Manager, spiega che il sistema viene utilizzato in due modalità:

  1. Proattiva, con rotte di pattugliamento programmate che assicurano la sorveglianza costante delle aree di interesse.
  2. Reattiva, per rispondere rapidamente agli allarmi, verificando in tempo reale la presenza di intrusioni o minacce e decidendo se inviare o meno la pattuglia.

I vantaggi concreti per Mondialpol e i suoi clienti

Grazie alla DJI Dock 3, Mondialpol può:

  • Coprire vaste aree non sorvegliate dai sistemi fissi
  • Ridurre interventi inutili sotto pioggia o in condizioni difficili, inviando personale solo quando necessario
  • Offrire ai clienti immagini chiare e dettagliate, anche di notte, grazie al sensore termico avanzato del Matrice 4 TD
  • Incrementare la sicurezza delle proprie guardie, che operano con il supporto di uno strumento tecnologico affidabile

 

Una tecnologia che valorizza il capitale umano

Mondialpol è chiara: l’obiettivo non è sostituire le guardie giurate, ma innalzare il livello di sicurezza e professionalità grazie a strumenti come i droni automatizzati DJI, integrati e supportati da Aermatica3D.

Come afferma il team, “Questa tecnologia migliora la qualità del nostro servizio e aumenta la specializzazione del personale.”

Il ruolo strategico di Aermatica3D

In qualità di Gold Partner DJI Enterprise e system integrator certificato, Aermatica3D ha seguito Mondialpol in tutte le fasi del progetto:

  • Analisi delle esigenze operative, con test e simulazioni presso il Technopolo di Colverde (CO)
  • Fornitura e integrazione della soluzione DJI Dock 3 + Matrice 3 Thermal
  • Supporto normativo, predisponendo piani SORA e documentazione ENAC per operazioni BVLOS
  • Training operativo del personale, per garantire l’uso autonomo del sistema e la piena sicurezza operativa

Guardando al futuro

Mondialpol guarda avanti, con l’obiettivo di espandere l’uso dei droni a nuove applicazioni, dai controlli ambientali alle ispezioni di infrastrutture critiche, continuando a puntare su Aermatica3D come partner tecnologico per l’innovazione.

Vuoi innovare anche la sicurezza della tua azienda?

Scopri le soluzioni DJI Enterprise e i servizi integrati Aermatica3D per la sorveglianza, la pubblica sicurezza e le operazioni critiche su www.aermatica.com o scrivici a info@aermatica.com per avere maggiori informazioni.

Share Post