Aermatica3D: droni al servizio dell’emergenza ambientale

Ott 13 2023

Aermatica3D: droni al servizio dell’emergenza ambientale

Ad inizio e metà maggio 2023 il territorio dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina sono stati interessati da eventi meteorologici di elevata intensità che hanno provocato l’esondazione di corsi d’acqua, lo smottamento di versanti, allagamenti, movimenti franosi, l’isolamento di alcune località, l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni, gravi danneggiamenti alle infrastrutture viarie, ad edifici pubblici e privati, alle opere di difesa idraulica ed alla rete dei servizi essenziali.  Il Dipartimento Prevenzione Collettiva e Sanità pubblica Regione Emilia-Romagna, ha tempestivamente provveduto con misure straordinarie per far fronte all’impatto che l’emergenza alluvionale ha determinato sulla popolazione delle zanzare. 

Il gruppo tecnico ha riconosciuto la necessità di un’azione immediata per limitare tempestivamente il disagio causato dalla proliferazione delle zanzare. Il territorio Unione della Romagna Faentina è stato interessato da un esteso allagamento con presenza diffusa di un residuo limaccioso che ne ha impedito un veloce deflusso delle acque.

Pertanto, a giugno sono state definite le prime indicazioni tecniche operative atte ad integrare il “Piano Arbovirosi”, tramite il quale si è valutato di procedere celermente con azioni e interventi di lotta alle zanzare in ragione della particolare situazione ambientale creatasi a seguito degli eventi alluvionali.

A tal fine, l’Unione della Romagna Faentina ha attivato le seguenti azioni con ditte che sono rese disponibili ad operare in sinergia al fine di contenere le possibili complicazioni all’interno delle aree più colpite. Ad Aermatica3D Srl in particolare, è stato dato incarico di rilevare gli accumuli d’acqua con drone dotato di camera multispettrale ed effettuare servizio rapido di distribuzione di liquido larvicida con Drone.

“Utilizzando i droni in modo innovativo per la mappatura delle zone caratterizzate da eccessi d’acqua e la distribuzione ottimizzata del prodotto larvicida biologico autorizzato, siamo riusciti a fornire un aiuto immediato ed efficiente alle comunità colpite. Rispetto ai tradizionali dati satellitari, abbiamo ottenuto una risoluzione e una velocità di elaborazione determinante per poter agire in tempi stretti”, riferisce Paolo Marras, GM dell’azienda.

Durante l’emergenza, Aermatica3D ha impiegato sia i droni per la distribuzione del liquido larvicida sulle aree di accumulo d’acqua, sia i droni dotati di camera ad infrarossi per individuare e delimitare le zone allagate che sarebbero state difficili da individuare con i tradizionali dati satellitari. Grazie a questa combinazione di tecnologie, le zone allagate sono state mappate in tempo reale in modo estremamente preciso, consentendo interventi mirati e tempestivi.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dai droni della serie DJI Agras, utilizzati da Aermatica3D per la distribuzione del prodotto larvicida biologico. Grazie alla capacità di distribuzione ottimizzata del drone, è stata utilizzata una quantità ridottissima di prodotto per ottenere un impatto massimo sulla popolazione di zanzare, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente circostante. La combinazione di tempestività, precisione ed efficienza del drone ha garantito un’azione rapida ed efficace nella lotta contro le zanzare nelle zone alluvionate.

A collage of a person working on a drone

Description automatically generated with low confidence

L’utilizzo dei droni per coordinare la distribuzione ottimizzata del prodotto larvicida biologico ha dimostrato l’efficacia delle soluzioni innovative in situazioni di emergenza. Aermatica3D si conferma all’avanguardia nel settore delle tecnologie dronistiche, offrendo servizi che combinano efficienza, precisione e sostenibilità ambientale.

Aermatica3D ha sperimentato gli strumenti e definito le procedure che sono a disposizione dei propri clienti operatori che vogliono proporre tale servizio innovativo sul territorio.

Per informazioni e collaborazioni:

Per informazioni e collaborazioni:
📞 Telefono: +39 031 552070
📧 Email: info@aermatica.com
🌐 Sito web: www.aermatica.com

Share Post